Home \ Sicindustria Palermo \ L'Associazione \ Chi siamo \

Chi siamo

L’Associazione Industriali fa parte della più grande organizzazione di rappresentanza dell'industria italiana, la Confindustria, che garantisce una presenza forte a livello nazionale e a livello regionale attraverso Confindustria Sicilia.
La rappresentanza e la tutela degli interessi di 629 aziende associate è la sua funzione più importante.
Promuove e favorisce il potenziamento dello sviluppo industriale della Provincia di Palermo, cercando di interpretare il "nuovo" che avanza nell'evoluzione del sistema produttivo locale.
“Siamo tanti e stiamo diventando sempre più numerosi, la forza di stare insieme: facciamo sistema per lo sviluppo”.

LA MISSION

La missione dell'Associazione degli Industriali di Palermo consiste nello "stimolare la solidarietà e la collaborazione degli imprenditori della Provincia nel contesto di una libera società in
sviluppo[…]. Essere propulsiva per l'acquisizione di coscienza sociale e civile nel pieno rispetto
dei valori etici e morali della concorrenza e dell'imprenditoria privata[…].
Rappresentare le Aziende associate nei rapporti con le Istituzioni ed Amministrazioni, con le Organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali e con ogni altra componente della Società[…]. Tutelare le Aziende associate sul piano economico, sindacale, legale e tributario[…].
Organizzare ricerche e studi, dibattiti e convegni[…]."
(dall'art.2 dello Statuto).
“Promuovere e favorire il potenziamento dello sviluppo industriale della Provincia di Palermo”.

LA STORIA

Dal 1946 Confindustria Palermo rappresenta il sistema industriale in Provincia ed ha partecipato attivamente al suo sviluppo e alla sua trasformazione dal dopoguerra ad oggi. Da soggetto garante degli interessi della categoria imprenditoriale, Confindustria Palermo è sempre più divenuta soggetto protagonista della realtà socio economica del territorio.
Alla presidenza si sono succeduti negli anni uomini di grande spessore, ciascuno dei quali ha portato il proprio generoso contributo all’interesse collettivo della categoria che rappresentavano, non trascurando mai di coniugare la legittima lobby che svolgevano con gli interessi generali della società.

Sono stati presidenti dell’Confindustria di Palermo:
Pietro Frasca Polara (dal 1946), Domenico La Cavera (dal 1949), Pietro Ragonese (dal 1959), Alfredo Terrasi (dal 1964), Emilio Ajovalasit (dal 1968), Giuseppe Virga (dal 1976), Salvino Lagumina (dal 1981), Andrea D’Andrea (dal 1989), Salvatore Cozzo (dal 1991), Antonino Salerno (dal 1993), Massimo Lodetti (dal 1997), Giuseppe Lapis (dal 1999), Giuseppe Costanzo (dal 1999), Giuseppe Prestigiacomo (dal 2004), Fabio Cascio (dal 2005), Antonino Salerno (dal 2006), Alessando Albanese (dal 2010 e tutt'ora in carica).