Blog,  Prepara il tuo viaggio in Sicilia

Divertirsi in Sicilia

La Sicilia è una nazione insulare che è una propaggine della terraferma italiana. Viene spesso definito “il paese di Dio”, una descrizione che non è lontana dalla verità. I siciliani vantano con orgoglio una ricca cultura, che include influenze da una varietà di diverse regioni d’Italia. Il modo migliore per vivere questo colorato patrimonio culturale è fare un tour guidato della Sicilia.

Image result for sicilia

La Sicilia, la terza isola più grande del Mediterraneo, si trova proprio sulla punta dello stivale d’Italia. La sua ricca storia storica si riflette in luoghi come la splendida Valle dei Templi, le Grotte Palatine e le rovine ben conservate in stile gotico di sette chiese monumentali in stile dorico. Nell’estremo ovest si trova il famoso Monte Tauro, uno dei posti migliori in Italia per fare escursioni, sciare e nuotare.

Il punto di riferimento più famoso della Sicilia, Catullo del Popolo, è una spettacolare struttura gotica che fu costruita nel XII secolo ed è rimasta intatta da secoli di vandali e costruttori. Lungo la costa occidentale della Sicilia si trova San Flavio, meglio conosciuto per i suoi castelli secolari, tra cui uno dei migliori al mondo, il Castello degli Paglia. Altre cose da fare in Sicilia includono la vela, l’escursionismo, il trailing, la canoa, il canottaggio, la pesca e l’antiquariato.

Diversità ovunque tu vada

Di tutte le isole dei mari italiani, la Sicilia è la più storicamente diversificata. Una visita in Sicilia rivela un sito del patrimonio mondiale con paesaggi che vanno dalla frastagliata costa occidentale alla campagna orientale verde e montuosa. Ogni regione della Sicilia ha una storia unica e crea il proprio stile caratteristico. Di seguito alcune cose da fare in Sicilia.

Etna: Situato in alto nelle montagne settentrionali della Sicilia, l’Etna è un altro ottimo posto per fare escursioni e fotografare panorami mozzafiato da ogni direzione. La metà meridionale della montagna ha sentieri per escursionisti e funivia per chi è interessato all’arrampicata. Il sentiero occidentale è aperto solo agli escursionisti e include una funivia per accedere alla vetta. C’è anche una linea di autobus che va al Monte Etna dalla parte meridionale dell’isola.

Città Vecchia: Città Vecchia, o Mountain Valley, è il punto di riferimento naturale più importante della Sicilia. Si trova al centro dell’isola ed è dominata dai pini che un tempo ricoprivano questa valle centinaia di anni fa. Il ripido e tortuoso sentiero di montagna fino alla vetta è lungo quasi nove miglia e sale per diverse centinaia di piedi in elevazione. Ci sono molti sentieri escursionistici e una funivia per raggiungere la vetta. C’è un ristorante in alto che serve colazione, pranzo e cena.

Più opzioni

Alonese: questo villaggio ospita la vetta più alta del mondo, il Grand Etna. Può essere raggiunto con una funivia che parte dalla punta meridionale della Sicilia e si estende verso est verso il capoluogo della Sicilia, Pusan. È un villaggio molto panoramico con vista sulle montagne e sul mare circostanti. Qui puoi goderti le migliori cose da fare in Sicilia.

Etna: l’Etna è il vulcano più attivo della Sicilia e offre ai visitatori la possibilità di vedere il paesaggio più bello del mondo. Le cose migliori da fare in Sicilia qui includono un’escursione fino alla vetta, la visualizzazione del paesaggio circostante e una gita in barca intorno all’isola vulcanica. Ci sono anche molti siti storici da esplorare a piedi o in barca. Le città principali di Taormina e Volterra si trovano appena sotto la superficie dell’acqua.

Image result for sicilia

Isole Eolie: Le Isole Eolie ospitano numerose e pittoresche isolette accessibili solo in barca. Ci sono crociere disponibili dalle compagnie di crociera locali e ci sono anche navi da crociera private che portano i visitatori a queste piccole isole. Tra le cose migliori da fare in Sicilia su queste Isole Eolie ci sono le cose da fare sia a terra che in mare. Possono essere organizzate escursioni che vi porteranno attraverso bellissime foreste e spiagge mozzafiato. Le immersioni subacquee, lo snorkeling o semplicemente il relax in acqua possono essere effettuati a bordo della nave oa piedi.