“L’apprendimento è luce” scrisse una volta un nobile maestro giapponese vissuto nei prima anni del novecento che dedicò la sua vita alla creazione di valore nella scuola elementare a beneficio delle future generazioni.
La conoscenza appresa illumina la vita di un individuo rendendolo più capace di fare cose che prima non sapeva fare e di ottenere risultati che immaginava irraggiungibili. La conoscenza rende felici.
“Le persone che studiano sono grandi” disse una volta Yukichi Fukuzawa, il fondatore dell’università Keio, una della maggiori università private del Giappone. Quest’uomo, rimasto orfano del padre all’età di un anno, seppe soltanto da grande grazie a sua madre il desiderio che nutriva suo padre rispetto alla istruzione di suo figlio. Bravo nei lavori manuali, a causa di innumerevoli difficoltà, Fukuzawa non era iruscito a studiare, del resto non gli piaceva. Eppure nel corso della sua vita scrisse “L’incoraggiamento del sapere”, un’opera letta a quel tempo da un giapponese su dieci, imparò l’inglese e l’olandese per comprendere i rapporti commerciali con l’occidente, tenne lezioni di economia sino a fondare la prestigiosa università Keio. Tutto ebbe inizio quando decise che doveva migliorare la sua vita perchè studiare è la strada per il successo e per la vittoria.
Studiare è qualcosa che puoi cominiciare in ogni momento della vita. E puoi imparare qualche cosa da chiunque e in qualsiasi situazione. La conoscenza appresa può essere paragonata a qualsiasi cosa che introduciamo nel nostro corpo e che da li in avanti farà parte integrante di noi. Così miglioriamo come individui e riusciamo ad avere una vita più appagante.
E tu come imprenditore cosa vorresti apprendere? Cosa senti che ti manca per portare avanti con successo la tua impresa ed espanderla come tu desideri? Quante volte ho sentito da alcuni imprenditori nostri clienti affermare “devo imparare l’inglese, mi sento tagliato fuori dalle opportunità del mondo”. “Bene, e quando inizi a farlo?” domando loro. “Lo so, devo farlo…”, ma non iniziano mai perchè non hanno tempo… Che peccato!
Le persone che studiano diventano grandi perchè possono comprendere il mondo che cambia e avvantaggiarsi sugli altri che non lo fanno. Oggi fare impresa… è diventata una difficile impresa. La conoscenza delle tecniche manageriali necessarie in questo periodo la rendono più facile. Del resto è semplice: se sai come fare qualcosa che prima ti sembrava difficile e questo ti consente di ottenere il risultato sperato, come ti senti? Felice! Chiedilo all’imprenditore che riesce a motivare i propri collaboratori mentre prima era sopraffatto dallo stress e dalla frustrazione di non riuscire a portare avanti i suoi progetti d’impresa. Oggi sapere fare impresa è fondamentale per rimanere sul mercato, figuriamoci cosa sia necessario per farla crescere nei risultati economici.
Il fattore umano è la leva del successo in tempi moderni. Secondo il Rapporto annuale dell’Osservatorio PMI di Global Strategy, è il segreto del successo delle PMI italiane eccellenti, che sono risultate quest’anno 483 (156 più del 2014), registrando perfomance di crescita, redditività e solidità patrimoniale da 2 a 10 volte sopra la media. “siamo orgogliosi di riscontrare un importante incremento delle aziende italiane che sono entrate nel gruppo di quelle che definiamo eccellenti. Si tratta di imprese e imprenditori leader nell’innovazione del prodotto e nel modo di interpretare il mercato, capaci di anticiparlo senza subirlo. Imprese italiane che sono un esempio e un modello a livello globale" afferma Antonella Negri-Clementi, Presidente e Amministratore Delegato di Global Strategy che ha curato l’Osservatorio PMI 2014.
Noi di OSM Value lo ripetiamo ormai da tempo agli imprenditori che ci ascoltano: per vincere nei mercati moderni devi tornare studiare e colmare quelle lacune che prima potevi permettere, oggi non più. L’apprendimento è la più forte di qualsiasi arma. Per questo motivo è nata la Business School MBS by Open Source Management (www.classembs.it) ed ha lo scopo di trasferire ai partecipanti iscritti tutte le migliori tecniche manageriali che stanno permettendo oggi alle loro imprese di registrare incrementi a due cifre nei risultati economici.
In Sicilia fare impresa è da eroi! Per questo motivo nel 2010 il gruppo di OSM operante in Sicilia ha deciso di fondare prima a Palermo e poi a Ragusa la Scuola di Business a misura di siciliani e consentire loro di fruire agevolmente di questo innovativo servizio (www.osmvalue.com). Ogni mese per due giorni consecutivi i partecipanti progrediscono nell studio e l’allenamento pratico delle tematiche più lacunose per loro: comunicazione, management, vendite, marketing, gestione finanziaria solo per citare alcuni dei 22 percorsi di studio individuali.

La conoscenza rende felici, studiare è la strada per il successo e per la vittoria. Le persone che studiano sono grandi!

Gaetano Seminara
Direttore Tecnico
Osm Value